"Autori del Sapore": L'evento che ha riunito le eccellenze del panorama gastronomico italiano
L'associazione Gusto Territoriale parte dalla sua Campania
Lunedì 22 febbraio 2024, Pomigliano d’Arco ha ospitato la prima edizione di “Autori del Sapore”, un nuovo evento enogastronomico organizzato dall’associazione “Gusto Territoriale”. Questa iniziativa segna un importante punto di svolta nel settore, puntando a esaltare le eccellenze enogastronomiche italiane e a promuovere i talenti locali. Guidata dal presidente, lo chef Antimo Migliaccio, insieme al vicepresidente e foodblogger Nicola D’Alessio di “Viaggia Friggi Ama” e al segretario e chef Alfredo Condursi, noto sui social come “Faccia di Cacio”, l’associazione “Gusto Territoriale” mira a valorizzare il patrimonio culinario attraverso eventi, interviste, concorsi e premiazioni.
La manifestazione ha attratto un’impressionante adesione di chef stellati come lo chef Angelo Carannante del Caracol lo chef Crescenzo Scotti del ristorante Alici Borgo Santandrea Amalfi, Michele De Leo di Tenuta San Domenico e lo chef televisivo Antonio Totaro di Torre Bassano. Tanti Influencer del mondo del food e dello spettacolo, oltre al sostegno e patrocinio della Regione Campania, rappresentata dall’assessore all’agricoltura, Nicola Caputo.
La serata condotta dal giornalista e direttore del quotidiano La Gazzetta dello Spettacolo, Francesco Russo durante l’evento ha presentato e premiato illustri chef e pastry chef come Ivan Arena, Davide Peca, e Umberto Trotti, tra gli altri, hanno dato vita a un vero e proprio spettacolo culinario. La serata è stata un tripudio di show cooking che ha visto la partecipazione di Antimo Migliaccio e Ivan Arena, i quali hanno deliziato i presenti con piatti tradizionali rivisitati, come le chicche di patate con fagioli e il risotto alla pescatora. Non solo cucina tradizionale, l’evento ha offerto anche esibizioni di artisti come il Cake Designer Consiglia di Costanzo, il Maestro cioccolatiere Ciro Maiorano, e il Fruit Designer Emanuele Frigenti, che hanno mostrato le loro abilità nella lavorazione di dolci e frutta. Anche la carne ha avuto il suo momento di gloria con Sabatino Cillo, noto come il maestro della carne, mentre “The King Of Mortadella” ha intrattenuto il pubblico con i suoi famosi panini.
La serata è stata ulteriormente arricchita dalla presenza di ospiti d’eccezione nel campo artistico, giornalistico e sportivo, che hanno contribuito a creare un’atmosfera unica e memorabile. Tra gli ospiti, spiccavano figure come Barbara Politi, Marcella Loffredo, e Mirko Gori. L’evento si è concluso con grande successo, dimostrando l’abilità organizzativa di “Gusto Territoriale” e lasciando gli ospiti in attesa con entusiasmo del prossimo appuntamento.
Gli chef e pastry chef che hanno partecipato
Ivan Arena (Ristorante Don Peppino),Davide Peca (Assaggeria431), Umberto Trotti (Osteria del Trap), Mario Argenziano (Otto Grani), Pasquale Damiano (I Damiano), Giuseppe Perrini (Lanificio 25), Elpidio Migliaccio (Ducale Restaurant), Fjorda Hamzai (Osteria del Trap), Pasquale D’Orazio (Paravì), Gaetano Darcisio (o’figlio d’o macellar), Domenico Barra , Clementina Paone, Antonio Tarasco (Laboratorio del Sapore), Pasquale Luigi D’Ambrosio (Mozzeca), Francesco De Gregorio (Cecì Ristorante), Rosario Amato (FaBueno Cornetteria), Yvon Karen Mazza (Upside down), Salvatore D’Alessandro (Pink House Cafè), Cristian Oliviero (Dejavù), Catello Di Maio (Cesto Bakery), Luigi Conte (Vanily Patisserie), Valentina Trotti (Osteria del Trap), Vincenzo Toppi (Ristorante Amor Mio), Andrea Petrone (Casatiè), Ciro Cerqua (Oro Bianco Eventi), Carlo Trotti (Osteria del Trap), Luca Sabetta (Anima e Cuore), Stefano Vitiello (The Paradise of Sweet), Simone Camillucci (Osteria del Trap), Mirko Sciarrini (La Botte), Gina Vannucci (Agriturismo Casa Mattei), Francesco Ferrante (Capitan Burger).