BOUCHES DU RHONE, ALLA SCOPERTA DELLA GASTRONOMIA IN PROVENZA

Chi non ha mai sognato di andare in Provenza?      Paesaggi mozzafiato, prodotti gastronomici d’eccellenza, feste tradizionali e percorsi archeologici.                            Noi ci siamo andati…vicino!

in molti abbiamo partecipato a quest'evento - giornalisti, blogger,operatori del turismo

Il 27 Ottobre presso l’Hotel Excelsior a Napoli si è svolto il 

MPG, MARSEILLE PROVENCE GASTRONOMIE

ITALIA E FRANCIA INSIEME PER LA DIFESA DEL
PATRIMONIO CULTURALE & ARCHEOLOGICO

Un accordo di collaborazione fra il territorio napoletano e il
dipartimento Bouches du Rhône.                                          Un destino comune unisce Napoli e Pompei a quella Francia del Sud dove è stata particolarmente forte la presenza romana.                                                                       E l’attenzione di entrambi i territori per la tutela del patrimonio storico è il trait-d’union che ha reso
possibili importanti accordi di collaborazione.

Il 27 ottobre è stato firmato un accordo di collaborazione fra il Parco Archeologico di Pompei e il Museo Dipartimentale di Arles Antica, MDAA, alla
presenza del Console Generale di Francia a Napoli Madame Lise Moutoumalaya,
del direttore del Parco Archeologico di Pompei Gabriel Zuchtriegel e del sindaco
di Pompei Carmine Lo Sapio, di Patrick De Carolis, sindaco di Arles e di Martine
Vassal, presidente del Consiglio dipartimentale. Con un duplice obiettivo : far conoscere il patrimonio archeologico di Arles e l’esperienza unica del MDAA,
accrescendone la notorietà a livello internazionale, e condividere le migliori pratiche di restauro e conservazione con il Parco Archelogico di Pompei,
famoso a livello mondiale.

Il 28 ottobre è stato firmato un secondo accordo di collaborazione fra il dipartimento Bouches du Rhône e la Città Metropolitana di Napoli, a livello di scambi economici, di expertises e di savoir-faire fra i due territori, presenti una delegazione guidata da Gaetano Manfredi, sindaco della Città Metropolitana di Napoli e la delegazione guidata da Martine Vassal, presidente del Consiglio del Dipartimento Bouches di Rhône

Gli accordi sono stati anche l’occasione per promuovere il territorio Bouches du
Rhone come territorio d’eccellenza a livello culturale, del patrimonio e della
gastronomia, e come destinazione turistica sostenibile.

La delegazione della Provenza

In questa elegantissima serata su iniziativa del Dipartimento delle Bouches-du-Rhône serata è intervenuta la delegazione della Provenza:

Martine Vassal ,Presidente del Consiglio Dipartimentale delle Bouches-du-Rhône  (dipartimento di Marsiglia ) e Presidente della Metropoli Aix-Marseille Provence.

Jean-Marc Perrin, Consigliere Dipartimentale Delegato a valorizzazione della paleontologia e dell’archeologia in Provenza.

Didier Parakian, 8°Vice Presidente della Città Metropolitana Aiz-Marseille-Provence, Delegato ai fondi europei, ai rapporti con le Istituzioni Europee e alle Relazioni Internazionali

Nicole Joulia, 13° Vice Presidente con delega alla Cultura

 Lise Moutoumalaya , nuovo Console di Francia a Napoli

Gli accordi sono stati anche l’occasione per promuovere il territorio Bouches du Rhône come territorio d’eccellenza a livello culturale, del patrimonio e della gastronomia, e come destinazione turistica sostenibile.

Su iniziativa del Dipartimento delle Bouches-du-Rhône, attraverso Provence Tourisme,
“Marseille Provence Gastronomie” si svolge su tutto il territorio delle Bouches-du-Rhône per festeggiare l’arte popolare della gastronomia.

Questa è anche l’occasione per celebrare sia i nostri prodotti di eccellenza, il nostro savoir-faire rappresentato da uomini e donne di talento.

luoghi imperdibili, luoghi intimi o originali si scostano dai loro usi abituali per aprirsi al pubblico il tempo di una cena.

Festival gastronomico, cena intima, feste tradizionali…     E’ un viaggio gastronomico che percorre la mappa delle Bouches-du-Rhône alla scoperta dei paesaggi della Provenza.

Un bellissimo Cocktails preparato a quattro mani dallo chef Michel Basaldella e Chef Luciano Scotti

A rendere il tutto “Squisito”  gli Chef Michel Basaldella e Chef Luciano Scotti che per tutta la giornata hanno unito le loro conoscenze in cucina riuscendo a fondere gli ingredienti dei vari territori per la creazione di deliziosi piatti che sono stati  l’emblema di questa unione.

Ovviamente non sono mancati gli assaggi!

Un viaggio gastronomico alla scoperta dei paesaggi della Provenza

Evento che ci ha arricchito tantissimo, eravamo del tutto ignari dei fantastici tesori paesaggistici, culturali e artistici che la Provenza potesse offrire.

Interloquendo con gran parte della delegazione siamo riusciti ad avere un quadro ben preciso su cosa poter fare vedere e gustare in Provenza.

Magari sarà la meta del nostro prossimo tour?

Restate connessi.

per Informazioni:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *